La nostra idea è stata quella di utilizzare la fermentazione come metodo naturale per trasferire, a temperatura ambiente, il sapore e l’aroma dei peperoncini freschi nell’Olio Extravergine di Oliva ed è nata dall’esigenza di mantenere il piu possibile gli aromi e i sapori caratteristici dei peperoncini Habanero freschi. Queste qualità sono date dai polifenoli: molecole organiche naturali presenti solo nei frutti freschi che con l’essiccazione o la cottura vengono invece distrutte
Le Parole di
Stefano Bandinelli
Passione e Tradizione
Il Peperoncino
HABANERO
Il fascino del peperoncino è racchiuso nel mistero della sua piccantezza, che insieme al suo calore accende il volto come fosse in preda a un forte sentimento. Questa vampa misteriosa prosegue fino al cervello, dilata le vene e aumenta i battiti del cuore. Tutto questo ha suscitato la fantasia popolare, che accosta l’immagine del peperoncino alla passione e all’amore.
“Io ne sono goloso e amo in modo particolare una delle numerose varietà del peperoncino: l’Habanero. Preferisco consumarlo fresco, grattugiato sulle pietanze, per gustarne gli aromi fruttati e speziati caratteristici di questo piccantissimo frutto.
Non vi nascondo che sopraffatto dal desiderio spesso esagero con la quantità dimenticando gli effetti collaterali come i caratteristici bruciori.”
Un'idea innovativa
Eliminare gli effetti indesiderati del peperoncino Habanero cercando di conservare il più possibile le caratteristiche organolettiche del frutto fresco.
Sono partito dal principio che in natura tutto ciò che è vivo si trasforma e l’idea di buono e cattivo dipende da come viene indirizzata la trasformazione. Ad esempio l’uva viene trasformata in vino non soltanto dalla fermentazione alcolica, ma anche da interazioni complesse tra lieviti, funghi, batteri lattici, acetici ed altri.
Da qui l’idea di realizzare un prodotto con ingredienti freschi e genuini, fermentato in cantina rispettando pazientemente i tempi della natura.
L'Olio
UN BENE PREZIOSO
Nella tradizione toscana l’Olio Extravergine d’Oliva è considerato un bene prezioso da custodire con cura in un orcio al buio di una fresca cantina. E’ da sempre alla base della nostra cucina fatta di pochi elementi semplici, essenziali e di grande qualità.
Da buon toscano ho pensato che l’ideale fosse quello di riuscire a trasferire il sapore, il profumo e la piccantezza del peperoncino Habanero nell’Olio Extravergine di Oliva eliminandone le scorie.
Quindi, spinto dalla passione ma radicato nella tradizione, mi sono impegnato in questa sfida riuscendo a creare un prodotto conservabile e utilizzabile durante tutto l’anno in maniera pratica e veloce.
Dall'idea al prodotto
Dopo alcuni anni, incoraggiato dai risultati, ho deciso di far analizzare il processo produttivo che avevo faticosamente sperimentato e della cui correttezza ero fermamente convinto.
Qualificati tecnologi di un laboratorio accreditato al controllo delle procedure di produzione alimentari hanno per mesi validato tutto il procedimento con accurate analisi.
E’ stato un lavoro molto lungo, appassionante e creativo, con momenti esaltanti e cocenti delusioni.
Entusiasmato dai risultati e spinto dagli amici, che già apprezzavano il gusto particolare del mio olio piccante, ho deciso di produrlo e di chiamarlo “FOHO FIORENTINO” in onore della mia città.
Informazioni sul prodotto
FOHO FIORENTINO
Condimento aromatico piccante a base di Olio Extravergine di Oliva e peperoncino Habanero fresco.
CARATTERISTICHE
Prodotto artigianale ottenuto attraverso la fermentazione di ingredienti freschi.
INGREDIENTI
Olio extravergine di oliva,
peperoncino Habanero fresco 14%, peperone fresco, aglio fresco, succo di limone, sale e spezie.
FERMENTAZIONE
30 giorni
MATURAZIONE
In cantina, 120 giorni
PH
4,4
SCOVILLE
50.000
PRODUZIONE
4000 bottiglie
USCITA
Giugno 2017
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
Energia Kcal 891/KJ 3667
Grassi 99 di cui saturi 15,3
Carboidrati 0,19
Zuccheri 0,01
Proteine 0
Sale 0
Uno spruzzo = 1,7 Kcal
Acquista
Gallery
Store Locator
Contattaci